10568eb534abc17269f55bac87750e585e0449b4

La Storia di Melicuccà

333897abc8efc27b479cd09f26da7e534ab94bd4

Chiesa Sant'Antonio di Padova

ff83669096641e731b4cc0b6d2eaa4d47e24d05b

Agli inizi del 1600, la Chiesa e il Convento di Melicuccà divennero sede del culto di Sant’Antonio di Padova, ad opera della piccola comunità di frati francescani, venuti dal Veneto.
I frati francescani minori riformati, quando giunsero sul finire del 1500, trovarono un ambiente depresso ma anche una comunità predisposta a recepire la loro missione e si stabilirono nel paese, poveri tra poveri.
La loro presenza si fece sentire maggiormente negli anni a cavallo tra il grande terremoto del 1783, e la fine della "Giurisdizione Commendale".
Quello di Melicuccà è un convento che ha espletato la sua missione nel segno della cultura, con l’Accademia di Sant’Antonio, e della carità.
Infatti, la porta di ogni convento francescano, ovunque sorga, è sempre aperta, anche quella di Melicuccà, che era denominata con il nomignolo, divenuto proverbiale in tutti i paesi vicini, di “porta i Vattari” che significava porta da bussare, sicuri di ricevere per santa carità, aiuto in qualsiasi necessità.
Nel 1911 con la morte dell’ultimo fraticello, fra Bonaventura da Melicuccà al secolo Domenicantonio Sgrò, i frati abbandonarono definitivamente il paese, lasciando in eredità e custodia alla comunità parrocchiale, il Convento con la Chiesa conventuale eretta sulla prima pietra religiosamente portata da Padova, come reliquia dalla tomba del Santo. Consacrata nel 1602 e già fin da subito, divenne meta di pellegrinaggio ed assurta alla dignità di luogo sacro privilegiato, dove si venera e si continua a venerare la Sacra e miracolosa Effige.

L’edificio chiesa

La Chiesa è a Navata unica in muratura mista.
Nella zona presbiterale si sviluppa un transetto con due ampi locali, uno utilizzato a sacrestia ed uno a penitenzeria. Sicuramente ricostruita dopo il 1783 è improntata a grande semplicità sui prospetti esterni mentre all’interno, all’inizio del secolo scorso, sono stati inseriti degli stucchi e formati dei motivi neogotici.
Il prospetto principale è più curato mediante l’innesto di buoni motivi architettonici: archetti, lesene e bifore. Il Campanile affianca il prospetto principale ed è una ricostruzione della fine degli anni quaranta del secolo passato, esso è una cerniera di collegamento tra la chiesa ed i resti del convento.
L’altare maggiore ospita la bella statua settecentesca del Santo, mentre la chiesa è uno scrigno di tesori d’arte con opere del diciassettesimo e diciottesimo secolo.
Lungo la navata sono ricavate delle nicchie in stile gotico adibite a custodia delle statue dei santi.

Il conventino

Oggi registra i resti del solo piano terra ma fino al 1997 era a due piani .
Il piano terra era adibito alle attività collettive dove trovavano collocazione la cucina, i bagni, un grande refettorio e la foresteria. Questo piano era collegato alla chiesa mediante un portico ad archi e volte. Nel recente passato, intorno al 1920 è stato cantiere dell’Impresa Chiminatti che eseguì i lavori della ferrovia calabro-lucana.
Ristrutturato più volte sempre in maniera povera (lamiere ondulate, pareti incannucciate e tavole). Fino agli anni 60 era adibito ad oratorio parrocchiale.

90a90e7579b14e195e4f77572411276face73f7f
Santuario di Sant'antonio di Padova.Altare, Chiesa Sant'Antonio di Padova.Facciata, Chiesa Sant'Antonio di Padova.Sacrestia, Chiesa Sant'Antonio di Padova.Ruderi del convento, esterno.Ruderi del convento, chiostro.Campanile, Chiesa di Sant'antonio di Padova.Ruderi del convento, archi del chiostro.Ruderi del convento, pozzo.Ruderi del convento, refettorio.Chiesa di Sant'antonio, coro.Chiesa di Sant'antonio di Padova.Chiesa di Sant'antonio di Padova.Acquasantiera in pietra. Chiesa di Sant'antonio di Padova, acquasantiera in pietra.Chiesa di Sant'antonio di Padova, crocifissione.Chiesa di Sant'antonio di Padova, altare.Dipinto di Sant'antonio di Padova.Particolare del dipinto di Sant'antonio, restauro.Martiri, portareliquie. Chiesa di Sant'antonio di Padova, martiri, portareliquie.Chiesa di Sant'antonio di Padova, via crucis.Chiesa di Sant'antonio di Padova, via crucis.Chiesa di Sant'antonio di Padova, Crocifissione.Madonna della Consolazione. Chiesa di Sant'antonio di Padova, Madonna della Consolazione.Chiesa di Sant'antonio di Padova.Sant'antonio di Padova, processione.Chiesa di Sant'antonio di Padova, processione.
10568eb534abc17269f55bac87750e585e0449b4