Tra le personalità illustri che hanno avuto i propri natali nel nostro paese, vi sono stati due Senatori: il Sen. Antonio Capua e il Sen. Carmelo Dinaro.
Sen. ANTONIO CAPUA, nacque a Melicuccà il 18 ottobre 1905. Medico-chirurgo. Radiologo, primario negli ospedali riuniti di Roma dove ha diretto il Centro di cobaltoterapia. Libero docente universitario in radiologia medica. Capitano medico. Invalido di guerra. Aderì al fronte democratico dell’Uomo Qualunque, come organizzatore. Fu eletto deputato all’Assemblea Costituente del 2 giugno 1946. Candidato nella lista del Blocco nazionale per la Libertà, venne eletto il 18 aprile 1948 deputato al parlamento per la I legislatura repubblicana; in quel periodo tra l’altro, fu segretario del Gruppo dei medici parlamentari. Passò nelle fila del PLI e fu componente della direzione nazionale. Rieletto deputato per la II legislatura e nominato sottosegretario di Stato per l’Agricoltura e Foreste nel Governo Scelba e nel primo Gabinetto Segni. Fu rieletto deputato alla III, IV e V legislatura. Nella VI legislatura è stato eletto al Senato nel collegio di Roma per il MSI-DN.
Fu sindaco di Melicuccà dal 1980 al 1988. Morì all’età di 91 anni nella sua residenza romana. Per sua espressa volontà è stato tumulato nel cimitero di Melicuccà a testimonianza di un incancellabile legame affettivo con la sua terra d'origine.
Sen. CARMELO DINARO, nato il 18 maggio 1914 a Melicuccà, dottore in Lettere e Pedagogia, funzionario statale, capo dell’ufficio stampa del Ministero della Pubblica Istruzione e capo della segreteria particolare di tre sottosegretari di Stato (Finanze, Lavoro e Previdenza sociale, Pubblica Istruzione). Viene assunto al Ministero della P.I., raggiungendo la qualifica di direttore, fino alla sua elezione al Senato. Il 19 maggio 1968 nel collegio di Palmi. Fa parte della Commissione istruzione pubblica e belle arti. E’ rieletto senatore il 7 maggio 1972. Fa nuovamente parte della Commissione istruzione pubblica e belle arti. Poco prima della sua morte ha donato gli Atti parlamentari al Comune di Melicuccà.